Il Centro Studi Sei di Piu' nasce dalla collaborazione di un gruppo di docenti animati da passione ed esperienza pluriennale nel campo dell’insegnamento, affiancati e coordinati da figure di professionisti della formazione.
L’ obiettivo è aiutare gli adolescenti a superare le difficoltà scolastiche, non solo mediante il passaggio di contenuti tramite le classiche “ripetizioni”, ma anche e soprattutto insegnando ai ragazzi un metodo di studio realmente efficace e adeguato alle attitudini di ciascuno.
La Voce ha intervistato Marianna Ventola, Socia Amministratrice di Sei Di Più.
Com’è nata l’idea di creare Sei Di Più? È nata da un’esperienza precedente poiché sia io che le colleghe Lucia e Anna già facevamo questo mestiere. È un lavoro che avevamo già impostato, ci era piaciuto e avevamo visto che c’era un buon riscontro da parte dei genitori e dei ragazzi quindi ci siamo lanciate nell’impresa. Di fondo c’è l’idea di dare un aiuto ai ragazzi e alle loro famiglie.
Cosa propone il vostro centro?
Proponiamo ripetizioni in tutte le materie per liceali, principalmente, ma ci sono anche diversi ragazzi delle scuole medie e dell’università. Abbiamo avviato l’attività di tutoraggio e percorsi di accompagnamento, con un’attenzione particolare al metodo di studio.
Quali sono i problemi più frequenti tra gli adolescenti che si rivolgono a voi?
Per quanto riguarda i liceali è soprattutto un problema di metodo. E non è da sottovalutare il grosso cambiamento dato dal passaggio dalla scuola media alle superiori. Non sono proprio pronti ad affrontare le richieste che vengono fatte, hanno un approccio alla scuola spesso ancora infantile. on mancano poi altre cause: dalla scarsa motivazione allo studio alla scelta di un indirizzo sbagliato, anche per questo motivo abbiamo avviato percorsi di ri-orientamento. Alcuni hanno poca autostima, magari perché non sono motivati nel modo giusto; in questi casi il nostro lavoro può essere molto efficace perché quando il ragazzo prende consapevolezza di sé e delle sue capacità, spesso anche i voti migliorano.
Seguite anche ragazzi con disturbi specifici dell' apprendimento. Per loro che attività organizzate?
Le attività sono le stesse, ma gli insegnanti aiutano gli studenti a trovare le strategie più efficaci per memorizzare ed esercitarsi. In realtà i ragazzi con d.s.a. sono molto intelligenti, ma hanno bisogno di utilizzare metodi diversi. Rispetto a queste problematiche, effettuiamo anche degli screening all’interno delle scuole elementari.
Che progetti avete per il futuro?
Il nostro obiettivo è allargare sia il nostro bacino d’utenza che il tipo di proposte. Ad esempio, rispetto al primo anno di attività, abbiamo già introdotto corsi di latino per studenti delle scuole secondarie di primo grado, ripassi guidati e esercitazioni nelle varie materie, corsi per l’ottenimento delle principali certificazioni internazionali (PET, First Certificate, Delf, Goethe) e conversazioni con insegnanti madrelingua.
Nessun commento:
Posta un commento