mercoledì 11 luglio 2012

Etoile Bleue di Miro' venduta per 23,5 milioni di sterline

L'asta serale d'arte impressionista e moderna del 19 giugno da Sotheby's ha inaugurato le tre settimane d'aste estive a Londra. Se l’avvio è stato quantomeno incerto, il proseguimento proprio no. La celebre Stella Blu dell'artista catalano Joan Mirò, è stata venduta all'asta ieri sera da Sotheby's a Londra per 23,5 milioni di sterline (36,9 milioni di dollari). L'opera, il cui nome originale è Peinture (Etoile Bleue), risale al 1927. Il suo prezzo di vendita ha superato quello delle opere di Mirò finora andate all'asta, compreso il record di 16,8 milioni di sterline registrato sempre a Londra all'inizio di quest'anno, ha detto Sotheby. 

L'Etoile Bleue ha segnato anche il prezzo più alto per qualsiasi lavoro grafico venduto a Londra dall'inizio di quest'anno. Helena Newman di Sotheby's, ha sottolineato come l'opera sia uno dei più importanti dipinti di Mirò. 

A parte Mirò, i lavori più interessanti in offerta erano un gruppo di otto opere su carta di Kandinsky (lotti 18-25) provenienti dalla stessa collezione di cui uno solo non ha trovato il compratore, mentre tre hanno ecceduto la stima iniziale e uno solo ha venduto sotto la stima. 
Di buon livello anche le opere di scultura proposte, fra cui spicca un bronzo di medie dimensioni di Henry MooreMother and Child with Apple del 1956 (edizione di 10), mentre ha spiccato per assenza Picasso: solo due le opere, un dipinto tardo di grandi dimensioni del 1972 Homme Assis passato di mano senza entusiasmi a 6,2 milioni di £ (stima 6-9 milioni) e un lavoro su carta aggiudicato entro la stima. 

Nessun commento:

Posta un commento