mercoledì 11 luglio 2012

Giorgio Riva scolpisce la luce

Milano, 5 giugno - In due luoghi seducenti sulle colline del Parco di Montevecchi (LC), presso Villa Tre Tetti a Sirtori, si apre il 21 giugno Scolpire la luce, mostra di Giorgio Riva, architetto e artista dalle mille sfaccettature, che nel corso della sua pluriennale carriera ha esplorato tutte le tecniche artistiche, unendo nelle sue ricerche musica, pittura, scultura e informatica e giungendo a dei risultati originalissimi e personali. 

In questa rassegna forme geometriche e luce si abbracciano dando vita ad una spettacolo così suggestivo e intimamente legato alla natura circostante, alle quinte architettoniche e agli scorci che si aprono sul panorama, da risultare in sé un’opera d’assieme, dentro la quale si cammina modulando il passo sul ritmo delle emozioni. 

Il catalogo, a cura di Flaminio Gualdoni, fornisce chiavi interessanti. “Riva opera” - scrive Gualdoni - “come un antico artifex, con padronanza diretta, personale di strumenti e processi”, il che è “garanzia primaria della condizione d’inventare, di trascendere il saputo verso i territori inesplorati”. Riesce così a implicare “la percezione fisica tutta del fruitore, una sorta di pienezza sensoriale imparentata senza arroganze con la suggestione e la memoria dell’opera d’arte totale”.
Il saggio di Edi Minguzzi richiama le “radici del linguaggio polisemico” di Giorgio Riva e le principali tappe del suo percorso artistico, “radici” a cui è dedicata la rassegna retrospettiva ospitata nel Granaio di Villa Greppi, dove sono esposti vari esemplari delle produzioni precedenti: Foglio-plasma, basso-rilievi che si collocano sul confine tra pittura e scultura, Xilo-plasma, bassorilievi scolpiti con getti di sabbia sulle venature del legno, e opere grafiche (stampe numerate e disegni). 

Sempre a Villa Greppi, verrà proiettato A quattro mani, dialogo tra immagini e suoni composto con Francesco Rampichini e presentato alla Triennale di Milano nel 2009. 

Un mostra a cui non potrete rinunciare anche perché questo singolare artista, va detto,è tra i pochi a non fare commercio dei suoi dipinti e delle sue sculture. 
Per ulteriore documentazione www.giorgiorivaopere.it (sezione mostra in corso) 

Per informazioni 
Biblioteca del Comune di Sirtori - tel. 039.215033 - biblioteca@comune.sirtori.lc.it 
Consorzio Brianteo Villa Greppi - tel. 039. 207160 - info@villagreppi.it 
Villa Tre Tetti: tel. 039 955936 – cell. 339.7899501 – giorgioantonio_riva@fastwebnet.it 

Inaugurazione della mostra Sculture Luminose a Villa Tre Tetti 
Giovedì, 21 giugno, ore 20,00 Presentano l’Assessore dr. Paolo Negri e il curatore della mostra prof. Flaminio Gualdoni. 
Seguirà rinfresco. Le luci delle sculture luminose si accenderanno al tramonto. 

Apertura della mostra retrospettiva a Villa Greppi Domenica 24 giugno, ore 15,00 
Presentano, con l’autore, il prof. Enzo Bruni, presidente del Consorzio Brianteo di Villa Greppi e il dr. Paolo Negri, assessore alla Cultura del Comune di Sirtori 
Proiezione di A quattro mani a Villa Greppi: sabato 7 luglio, ore 21.30 

Orari di apertura al pubblico
- Villa Tre Tetti – Sculture luminose: solo venerdì e sabato dal 22 al 28 luglio e dal 1° al 15 settembre, all’ora del tramonto per assistere al graduale passaggio dalla luce al buio (agosto chiuso). 
- Villa Greppi – mostra retrospettiva: tutte le domeniche dal 24 giugno al 29 luglio, dalle 14.30 alle 18.30 

Nessun commento:

Posta un commento